Il nostro Paese vanta un patrimonio naturalistico che trova pochi concorrenti nel resto del mondo. I grandi laghi italiani sono più di mille, da Nord a Sud, con quella ricchezza di biodiversità e quella ineguagliabile varietà che rende la nostra Penisola una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

 

Tra questi i più importanti (ed i più visitati) sono il Lago di Garda, che lambisce la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto-Adige, il Lago Maggiore, che tocca Lombardia e Piemonte, i lombardi Lago di Como, di Iseo e di Lugano, il Lago Trasimeno in Umbria, il Lago di Bolsena ed il Lago di Bracciano in Lazio, il Lago di Lesina in Puglia.

 

Come avrete capito, i bacini più importanti, per ovvie ragioni climatiche, sono situati nelle regioni prealpine, offrendo spesso paesaggi mozzafiato sia in estate che nella stagione invernale.

Tutti questi laghi sono caratterizzati da un afflusso annuale di migliaia di turisti e sono quindi ben attrezzati con strutture ricettive, spiagge, locali e punti dove è possibile praticare vari sport, dal canottaggio alla vela al windsurf.

 

Oltre alle possibilità offerte sul fronte delle escursioni naturalistiche e della pratica sportiva, i grandi laghi italiani hanno anche un’altra caratteristica: sono tutti ricchi di storia.

I loro incantevoli paesaggi, infatti, hanno spesso fornito la cornice per episodi famosissimi della storia italiana ed europea e sulle sue rive, spesso, sorgono ville storiche di incomparabile valore artistico e architettonico.

 

Quasi tutti i grandi laghi italiani sono caratterizzati da una vegetazione ricchissima, da una incredibile biodiversità animale e vegetale e da una particolare dolcezza delle acque che li rende idonei alla balneazione. Le zone circostanti sono luoghi molto ameni dove praticare trekking, birdwatching, caccia fotografica o semplici escursioni rilassanti nella natura. Tutti quanti sono stati dichiarati patrimonio naturalistico nazionale e sono al centro di riserve naturali protette.

 

In altre parole, i grandi laghi italiani sono un autentico patrimonio nazionale, che potrete scoprire (o riscoprire) con noi.