Il blog Parco dei Laghi nasce con lo scopo di far conoscere le straordinarie bellezze dei parchi naturali lacustri italiani. L’Italia ha un patrimonio di bacini idrici che tutta l’Europa (ed il Mondo) ci invidia, non tanto per le dimensioni, quanto per la straordinaria diversità di paesaggi in cui natura e storia si fondono creando delle viste mozzafiato.

 

In queste stupende cornici, purtroppo sottoposte a tutela ambientale solamente da pochi anni, è possibile praticare una quantità di attività ludico-sportive.

 

Sicuramente i laghi italiani più noti all’estero (grazie alle celebrità che nel corso degli anni li hanno scelti come luogo dove soggiornare o addirittura vivere) sono quelli delle regioni prealpine, che sono anche fra i più grandi per dimensione. Ci sono però anche una quantità di laghi di (relativamente) piccola dimensione che offrono autentici spettacoli naturali, la cui bellezza e importanza ambientale è stata riconosciuta (anche qui, purtroppo, solo in tempi recenti) e a tutela della quale sono state create aree protette o riserve naturalistiche.

 

Visiteremo insieme molti parchi naturali che ospitano laghi al loro interno, ponendo particolare accento su quelle attività che contribuiscono alla tutela e alla conoscenza della flora e della fauna di questo nostro eccezionale patrimonio, come il birdwatching, la fotografia naturalistica, il trekking, i percorsi enogastronomici e le attività sportive che è possibile praticare nel lago e lungo il lago.

 

Parleremo degli eventi e delle iniziative che si svolgono lungo i vari laghi italiani, sia in estate che in inverno, dell’offerta didattica per i più piccoli e delle attività che è possibile svolgere con i nostri amici a quattro zampe.

 

Insomma, Parco dei Laghi cercherà di offrirvi una visione globale di tutto quello che i laghi italiani offrono sul fronte del turismo, ma anche dell’educazione ambientale e della tutela dei beni artistici e storici.

 

Buona visita!