Le vie di San Giacomo, o i Caminos de Santiago de Compostela sono strade di pellegrinaggio che attraversano l'Europa con Santiago de Compostela, nel Nord della Spagna, come meta finale.

Questi cammini sono stati percorsi dai pellegrini per centinaia di anni, ma le statistiche hanno registrato un aumento del numero di pellegrini dal 1990 in poi. Più di 93 differenti nazionalità convergono a Saint Jean Pied de Port per cominciare il cammino!

Le vie di San Giacomo sono uniche in tutti sensi, in quanto sono sentieri che si possono percorrere a piedi che attraversano molte regioni senza passare per le città. Percorrere a piedi le Vie di San Giacomo è come viaggiare indietro nel tempo fino al Medioevo, con tantissimi monumenti risalenti a prima del 12 secolo. Chiese romaniche, abbazie, monasteri, vecchi ospedali, case di pellegrini furono costruiti nel Medioevo per ospitare gli uomini che percorrevano questi cammini all'avventura, dato che non erano sicuri come ora. C'erano animali selvatici, briganti, rapinatori e bisognava attraversare montagne e foreste. Oggi niente più lupi lungo il cammino, ma piuttosto tanti incontri piacevoli e tante nuove amicizie con persone che condividono un unica meta. Il Camino è un vero e proprio punto di aggregazione, forse il più grande al mondo!

 

Ci sono 4 vie principali che partono dalla Francia:

La Via Podiensis è la più famosa in Francia e parte da Le Puy-en-Velay, passando per Auverge, Midi Pyrenees e Saint Jean Pied de Port; attraversa meravigliose città medievali come Saint Come d'Olt, Estaign e Lauzerte.